La divisione cellulare

Abbiamo precedentemente analizzato le varie parti di una cellula sia animale che vegetale ma una cosa importantissima è la divisione cellulare che ci permette di crescere , riprodurci e rigenerare .

Si parte da una cellula detta madre e il processo si suddivide poi in due fasi principali dette Fase I o interfase e Fase M.

 

 

 

Fase I

Composta da tre sottoparti:

 

  • G1 – Abbiamo una prima divisione degli “organelli” che compongono la nostra cellula , questi inizieranno a duplicarsi garantendo alla cellula figlia tutto ciò di cui necessita per sopravvivere.
  • S – A questo punto tutto si ferma perché avviene la divisione del DNA , compito molto delicato . Una proteina particolare detta DNA Polimerasi dividerà il doppio filamento di DNA per poi rigenerarlo ottenendo così due copie identiche , una delle quali da destinare alla figlia .
  •  G2 – Ultima parte , consiste nel completamento di G1 .

 

Qui segue una sorta di Check Point dove viene ricontrollata la fase I alla ricerca di eventuali errori che potrebbero causare il malfunzionamento della cellula figlia . In caso di problemi si procederà in due modi : se l’ errore è riparabile si ricomincia tutto partendo da G1 , se l’ errore è grave si procede con l’apoptosi una sorta di autodistruzione della cellula per evitare danni all’organismo.

 

Spero che la prima parte vi sia piaciuta , a breve scopriremo la Fase M molto importante e ricca di informazioni ….

La divisione cellulareultima modifica: 2014-06-25T18:52:26+02:00da sabry687
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento